APSD Ventu e Mare

lunedì 6 febbraio 2012

Lancio Pendulum - Stefano A.P.S.D. Ventu e Mare Oliena


Video registrato durante un'esercitazione di lancio "Pendulum" eseguito da Stefano Zola dell'A.P.S.D. Ventu e Mare Oliena

1 commento:

  1. Il lancio pendolare nasce in Inghilterra, fondamentalmente dalla necessità di scaraventare in mare un piombo molto pesante, assai vicino ai duecento grammi, alla distanza maggiore possibile, per vincere la forza del vento, della corrente e del moto ondoso dell’atlantico infuriato e per cercare i pesci al largo, oltre l’ultimo frangente pescando dalle spiagge del nord.Da una necessità pratica il lancio lungo è diventato un vero e proprio sport(long casting). Come avviene per tutte le discipline sportive è stato stilato anche un regolamento interno , razionale e preciso. Gli attrezzi con cui cimentarsi sono le classiche canne da pendolo costruite in due pezzi, in grado di assorbire sollecitazioni pazzesche ,percio’ cari amici dell’ APSD VENTU E MARE e non prima di avvicinarvi con la propria attrezzatura a questa tecnica verificate cio’ che avete tra le mani onde evitare spiacevoli krack!!! Le due pezzi ad azione ripartita non sono attrezzi per tutti , si tratta di prodotti che servono più a gareggiare nelle competizioni tecniche che a pescare dalla spiaggia. La sfida è quella di realizzare un attrezzo che pur essendo in due pezzi si avvicini il più possibile all’azione di una canna come se fosse monopezzo.(percio non sollecitate le tre pezzi o meglio andateci piano)
    L’azione della canna realizzata nel modo classico in due pezzi, consente una grande velocità d’azione, perché aiuta a tagliare la chiusura del lancio, senza perdere in distanza.
    Il manico adeguato consente di sfruttare al meglio tutta la lunghezza della canna.dopo questo il proff...si ritira :)) per ulteriori domande rimango a vostra disposizione ...ciao ciao surfcasters
    ps:naturalmente non si puo subito ottenere distanze ci sono molte varianti nel lancio tecnico basta un gesto interpretato male per rovinare il lancio stesso, ad esempio il mio lancio non e' proprio giusto perche durante la ruotazione del corpo la canna deve andare piu bassa in modo da non perdere il piombo come e' successo nel mio lancio facendo cosi lavorare la canna in modo errato (era scarica) ma vedrete che con allenamento passione e costanza i risultati arriveranno !!!!
    ricordo che se frustate la canna e' scarica !!! :)
    ciao a tutti stefano !!

    RispondiElimina